Fellini 100

Fellini 100 gli eventi a Rimini

Fellini 100

Per celebrare i cento anni della nascita del grande regista, a Rimini si svolgeranno tanti eventi e mostre. Fellini è acclamato in tutto il mondo per i suoi film che sono rimasti nell’immaginario collettivo e che hanno ancora la capacità di parlare ed emozionare le persone più diverse.

Rimini festeggia l’arte di Federico Fellini

Il 2020 sarà costellato di appuntamenti speciali: mostre, convegni, film. A partire dall’autunno ci saranno molti spettacoli di danza, teatro e lirica ispirati alle opere di Fellini che animeranno la città nel nome di Fellini. Il gran finale sarà al termine del 2020 quando si inaugurerà il Museo Internazionale a lui dedicato.

Fellini 100 Genio immortale. La mostra

Fino al 13 aprile 2020 si potrà visitare una grande mostra nel Castel Sismondo. Studio Azzurro di Milano ha trasformato le sale del museo in set cinematografici. Grazie a tecnologie multimediali il percorso racconta l’affascinante percorso creativo di Fellini dai primi anni del XX secolo ai giorni nostri.

Nella mostra ci sono tre momenti principali:

  • il primo racconta la storia d’Italia attraverso il mondo immaginato dai film di Fellini. Si inizia dagli anni ‘20 per passare al dopoguerra e per finire agli anni ‘80;
  • il secondo nucleo è riservato al racconto dei compagni di viaggio del regista, dei suoi collaboratori, del suo mondo immaginario;
  • la terza parte è dedicata al progetto del Museo Internazionale Federico Fellini.

Grazie a Fellini 100 Genio immortale. La mostra, i visitatori potranno conoscere il materiale inedito del regista che è stato acquisito e custodito nell’archivio comunale. Tutto questo materiale consentirà ai visitatori di rivivere l’immaginario e il percorso creativo di Fellini.

Dopo l’allestimento riminese, la mostra comincerà il suo viaggio. Sarà a Roma da aprile fino a giugno 2020. Successivamente varcherà i confini nazionali e sarà esposta a Los Angeles, a Mosca e a Berlino.